→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Battista Tetta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 620

Brano: [...]lo della media intellettualità democratica e anzi, aderendo alla politica del P.S.I., militassero per la corrente estremista dei sindacalisti rivoluzionari. Una funzione di rilievo nel determinare il nuovo orientamento della classe operaia comasca fu assolta da Riccardo Momiglianó, un intellettuale piemontese che per circa un decennio diresse il movimento operaio di Como e Varese. Dirigenti operai e intellettuali formatisi alla sua scuola furono Battista Tettamanti, Cova, Spagnoli, Revelli. Accanto a essi vanno ricordati anche Roseda, Nulli, Montorfano e Pozioni. Né per questo mancarono tentativi, da parte di intellettuali di formazione riformista, di prendere la direzione locale del P.S.I.: alcuni di costoro appoggiarono poi la guerra di Libia (191112) e aderirono al Partito socialista riformista; e ancora più numerosi, tra le loro file, furono quelli che allo scoppio della prima guerra mondiale divennero interventisti.

La classe operaia e l’opinione socialista rimasero però fedeli alla politica del partito, come apparve dalle elezioni del nove[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 621

Brano: [...]alichi alpini della provincia furono sovente utilizzati nei due sensi, per l’espatrio di perseguitati politici e per il rientro dei dirigenti clandestini.

Le leggi eccezionali del 1926 fecero diminuire l’attività degli antifascisti comaschi, ma non riuscirono a stroncarla. I legami con le organizzazioni clandestine erano mantenuti particolarmente dai lavoratori pendolari che si recavano a Milano. Numerosi gli arresti: tra gli altri, quello di Battista Tettamanti e di Anita Pusterla, che furono poi condannati insieme ai dirigenti nazionali del Partito comunista.

Particolarmente colpiti dalle vessazioni fasciste furono l’avvocato Tacchi, dirigente locale del Partito comunista; l’avvocato Pier Amato Perretta che, per aver abbandonato la magistratura al fine di sottrarsi alle imposizioni del regime, ebbe lo studio devastato e fu confinato in Lucania; e il sacerdote don Primo Mojana, che aveva diretto il Partito popolare della provincia e un settimanale locale del movimento. Particolarmente duro fu il colpo inferto alle organizzazioni antifasciste[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 299

Brano: [...]inviati 300 albanesi e, dal secolo scorso, gruppi di detenuti politici insieme a coatti comuni. Dal novembre 1926 vi furono confinati dal

governo fascista numerosi esponenti dell’opposizione. Trascorsero così lunghi periodi nell’isola centinaia di antifascisti, tra cui diversi parlamentari: il socialista Tito Nobili, ì comunisti Luigi Salvatori, Luigi Repossi e Igino Borin; e inoltre Giulio Volpi, Ferdinando Innamorati, Luigi Fabbri, Biondi e Battista Tettamanti di Como, Mauro Scocci ma rro, l’avvocato Starnuti, la comunista ventenne Jole Cantini di Modena, Giorgio Carretto, Zamboni, Goldoni, Gorini, Stampanòni, Suriani, Mutarelli, Di Donato, Carini, i veronesi Tomba e Germignani.

La vita dei confinati

La vita del coatto a Favignana era peggiore di quella che si poteva condurre nelle altre sedi di confino (v.) e ciò non dipendeva tanto dalle caratteristiche naturali e sociali del luogo, quanto dalla iniquità e dalla malvagità del personale direttivo capeggiato da un certo cavai ier Toscano.

I confinati erano allogati in un casermone div[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 790

Brano: [...]ntanto, per rendere più spettacolare il processo, la zelante questura di Bologna continuava le sue « indagini » e altri comunisti vennero ad allungare l’elenco degli imputati, fino a raggiungere il numero di 59, rastrellati in varie province. Fu così la volta di Isidoro Azzario, Arturo Bendini, Igino Borin, Giorgio Carretto, Giovanni G erma netto, Ennio Gnudi, Ruggero Grieco, Fabrizio Matti, Domenico Marchioro, Ettore Ravazzoli, Giovanni Roveda, Battista Tetta manti e Pai miro Togliatti. Seguirono poi Alberto Fabbri, Gaetano Falcipieri, Bernardino Fienga, Francesco Innamorati, Athos Lisa, Mario Montagnana, Andrea Michel otti, Elio Negri, Ferdinando Papi, Bortolo Petronio e Bruno Tosin.

Chiaramente al Partito comunista il regime riservava un trattamento speciale, diverso da quello usato con le altre forze antifasciste, delle quali aveva arrestato soltanto pochi e ben individuati esponenti. E ciò non dipendeva dal fatto che i comunisti avessero o meno compiuto « atti criminosi », anche se naturalmente erano stati più attivi sul terreno del l’organ[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Battista Tetta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Partito comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialista <---Diritto <---Igino Borin <---P.C.I. <---antifasciste <---antifascisti <---fasciste <---Alberto Fabbri <---Anita Pusterla <---Antonio Gramsci <---Arturo Bendini <---Bassano del Grappa <---Bernardino Fienga <---C.L.N. <---Campo dei Boi <---Capanna Mara <---Comitato centrale <---Commissione interna <---Como a Lecco <---Corni di Canzo <---D.C. <---Dante Gorreri <---Diritto privato <---Domenico Marchioro <---Enrico Stella del Partito <---Ettore Ravazzoli <---Ferdinando Innamorati <---Francesco Innamorati <---G.A.P. <---Giordano Azzi <---Giovanni G <---Giovanni Ticozzi <---Giulio Volpi <---Giuseppe G <---Giuseppe Mauri <---Isidoro Azzario <---Jole Cantini di Modena <---La Comune <---La lettera <---La lotta <---La vita <---Luigi Maria Bossi <---Luigi Repossi <---Mariano Comense <---Mario Martinelli <---Medicina <---Monte Legnone <---Monte Piatto <---P.S.I. <---Paolo Milano <---Pian del Tivano <---Piano dei Resinelli <---Pier Amato Per <---Pratica <---Primo Mojana <---Russia dei Soviet <---Sant'Anna <---Stato di diritto <---Tito Nobili <---X del Palazzo <---antifascista <---badogliano <---camorristi <---comuniste <---dell'Alto <---emiliana <---estremista <---gappista <---giano <---interventisti <---italiane <---italiani <---italiano <---mazziniani <---riformista <---riformiste <---siano <---sindacalisti <---socialisti <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL